Il palazzo Lazzarini - Battiala e` collocato in un paese di campagna dal nome San Martino, sopra l'orrido del fiume Arsia, il palazzo é circondato dai piccoli poderi e dalla stupenda natura. Fuori dal sopraddetto complesso si trovano la chiesa parrocchiale di San Martino erreta nel 1907 e le rovine della chiesa di S. ta Maria della salute del sedicesimo secolo.Data la posizione in cui si trova la casa, durante il soggiorno si possono fare molte attivitá all'aperto: andare in bicicletta per i villaggi nei paraggi, fare passeggiate per i sentieri.

 

Sulla collina che domina Rabac é arroccata la medioevale Labin, il cui nome antico Albona, risale al 285 dopo Cristo. Nella cittá nacque Matthias Flacius Illyricus, riformatore e collaboratore di Martin Lutero. Oggi centro culturale e amministrativo. Una rara armonia di ricchezza architettonica e monumenti storici - culturali con numerosi studi artistici. Piena di vita e offre alla gioventù possibilista d'incontro e aggregazione nei caffè, nelle sue vie e piazze costruite a misura d'uomo. Dubrava con il suo parco di sculture - forma viva all'aperto con piú di 70 opere in pietra

Girando per le viuzze della città vecchia, visitare il museo comunale per ammirare la collezione archeologica e etnologica ma anche il modello di miniera, unico in questa parte d'Europa, poi visitate la raccolta memoriale di Matthias Flacius Illyricus, date uno sguardo negli studi artistici, godete l'incantevole veduta dalla Fortica (fortezza) su Rabac, l'isola di Cres e i dintorni di Labin.

San Martino è a 15 km dalle spiagge solari di Rabac. È un posticino al mare in cui potete passare del vostro tempo libero in vari modi: giocare a tennis o paintball, nolleggiare la barca o scooter, giocare a pallavolo, fare i corsi subacquei, fare delle escursioni in nave fino all'isola di Cherso oppure semplicemente godere delle bellezze del nostro Mar Adriatico e del sole. Da visitare assolutamente sono i ristoranti in cui si preparano i migliori piatti di pesce. Nel caso siete più portati a scegliere posti piccoli con meno via vai, vi consigliamo le seguenti località balneari: San Marina, Ravni, Tunarica oppure Trget. Si tratta di posti pescherecci e dei campeggi della nostra penisola albonese.

Sveti Martin - San Martino
Labin - Albona
Rabac e la costa